Corso Teorico – Pratico, Scrivere per lavoro Dall’articolo al libro, dal cartaceo all’online.

TitoloScrivere per lavoro Dall’articolo al libro, dal cartaceo all’online – ( prima edizione 2022)
DestinatariChiunque sia interessato ad acquisire competenze giornalistiche di base. Coloro che sono interessati a realizzare saggi o biografie. Addetti-stampa di associazioni, enti e Ordini.
ContenutiLa formazione mira a far acquisire ai partecipanti le principali competenze per scrivere un articolo giornalistico in generale. E’ altresì previsto un modulo sulla strutturazione di un prodotto editoriale completo (redazione, impaginazione ed editing). Si accompagneranno inoltre i discenti nella realizzazione di un proprio progetto editoriale (libro), compresa lo sviluppo di strategia dei rapporti con l’editore. Schema della formazione e contenuti:
PRIMA GIORNATA. 04/02/2022 Giornalismo e giornalismi; Giornalismo intraprofessionale; Giornalismo generalista; Giornalismo istituzionale; Giornalismo sociale; L’impostazione di un articolo; Fatti ed opinioni; Le fonti; Il rapporto con l’editore. LABORATORIO: realizzazione di un proprio articolo giornalistico.
SECONDA GIORNATA.05/02/2022 La notizia e l’articolo; Il comunicato-stampa; La rubrica; Lo speciale; Il menabò; L’inchiesta; L’intervista; La monografia; Le foto . LABORATORIO: realizzazione di una rivista cartacea completa.
TERZA GIORNATA. 06/02/2022Teorie della comunicazione; Tecniche di scrittura; La paracomunicazione; Il processo di stesura; Il report; La perizia; La storia di vita; Il romanzo; Il libro; Blog, webzine e sito internet; La ricerca e la Tesi. LABORATORIO: Il progetto editoriale personale.
ModalitàTre giornate (otto ore ognuna), in lezione frontale ed interattiva, a gruppo ristretto, con l’utilizzo di sistemi informatici. Previsto follow-up post formazione.
Costi220,00 euro a partecipante. Rilasciato attestato di frequenza.
DocenteAlbano Ugo, assistente sociale specialista e giornalista
Formatoretel. 347.2164897, mail: ugo.albano@libero.it
AltroIl docente preparerà la lezione (con videoproiezione) e distribuirà materiale e proprie dispense. E’ richiesto per ogni partecipante l’uso del proprio computer portatile, mentre lo studio provvederà alla stampa dei lavori di redazione. L’orientamento del corso è strettamente competenziale (mira cioè alla preparazione pratica all’attività).

Scheda per l’iscrizione:

 Le iscrizioni e il relativo pagamento della quota, devono pervenire entro non oltre il 20 gennaio 2022.